News Scuola

Tutte le news

  • Uno sguardo plurale sulla Valutazione
    Per chi era a Scanno con noi e per chi non c’era, una sintesi dei lavori del seminario che Tecnodid ha dedicato al tema chiave della Valutazione dal 3 al 5 novembre scorsi. Per approfondire insieme le novità in tema di valutazione degli apprendimenti e i riflessi della valutazione delle professionalità sui processi e modelli organizzativi delle scuole.

  • PON Per la scuola: come richiedere la proroga
    Per supportare le scuole nella completa realizzazione di tutte le proposte presentate e autorizzate, il Miur ha previsto la possibilità di concedere delle proroghe, quando indispensabili, per il completamento dei progetti, e ha illustrato la procedura per richiederle.

  • Alternanza scuola-lavoro: piattaforma di gestione
    Nel corrente anno scolastico l’alternanza scuola-lavoro entra a regime completo: il Miur rende disponibile come supporto alle scuole una Piattaforma di gestione, destinata all’utilizzo da parte di istituzioni scolastiche, strutture ospitanti, studenti e famiglie.

  • PON Per la scuola: informazioni da fornire ai contraenti
    Con apposita nota il Miur segnala alle istituzioni scolastiche beneficiarie dei progetti cofinanziati con i Fondi Strutturali Europei l’importanza di procedere alla comunicazione delle informazioni da fornire per obbligo di legge ai candidati e gli offerenti da realizzare nei confronti di tutti i partecipanti alla gara.

  • Nuovo Statuto Invalsi
    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato relativo all’adozione dello Statuto dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI). Il provvedimento, approvato dal Miur, dispiega in dettaglio le attività dell'Istituto, con una sezione specifica per quanto riguarda il Sistema Nazionale di Valutazione.

  • Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole
    Il 22 e 23 novembre le scuole sono invitate a organizzare attività sui temi dell'edilizia scolastica e a darne comunicazione sulla pagina web dedicata. La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, introdotta dalla Buona Scuola, vedrà eventi e occasioni di sensibilizzazione sui temi della sicurezza, prevenzione dei rischi e sostenibilità.

  • Dispersione scolastica in calo, ma ancora forte al sud
    Sicilia, Campania, Sardegna, Puglia e Calabria hanno un tasso di dispersione scolastica superiore alla media nazionale. Disponibile la pubblicazione curata dall’Ufficio Statistica e Studi del Miur relativa ai dati sulla dispersione scolastica nel 2016. Il fenomeno è in calo, ma restano forti divari sociali e territoriali.

  • Prove Invalsi: materiale informativo
    Pubblicati da parte dell’Invalsi i materiali informativi per lo svolgimento delle rilevazioni degli apprendimenti anno scolastico 2017/18, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione delle prove computer-based.

  • Iscrizioni scuole di ogni ordine e grado a.s. 2018/19
    Rese note da parte del Miur le annuali istruzioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo a.s. 2018/19. Le funzioni on line saranno aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio, con registrazione a partire dal 9 gennaio. Nelle scuole dell’infanzia l’iscrizione resta in modalità cartacea.

  • Graduatorie III fascia ATA: applicazione Sedi esprimibili
    In attesa della comunicazione, da parte del Miur, dell’apertura delle funzioni per la compilazione del Modello D3 relativo alla scelta delle sedi, è possibile utilizzare l’applicazione Miur “Sedi esprimibili” per scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria.

Italian English French German Portuguese Spanish