News Informazione

Sardegna Oggi

Sardegna oggi: Notizie e informazione regionale

Sardegna Oggi

  • Regione, 90 milioni contro il rischio idrogeologico
    Un ingente intervento per mitigare il rischio idraulico e idrogeologico negli abitati dei comuni sardi in cui esistono situazioni di pericolosità molto elevata.

  • Belvedere di Monte Urpinu, per dieci anni sarà un parco avventura
    E' già stata fatta una manifestazione di interesse, il prossimo passo sarà la conclusione di una procedura negoziata per affidare l'area sopra il belvedere di Monte Urpinu a Cagliari. Quella che un tempo era una discoteca, e ora è una struttura abbandonata, diventerà un parco avventura.

  • Cagliari dedica una piazza a Galep il disegnatore di Tex Willer
    Nell'anno del centenario della sua nascita, Cagliari celebra Aurelio Galleppini (in arte Galep), ideatore grafico e autore per oltre 40 anni delle tavole e delle copertine di Tex Willer, fumettista italiano di fama internazionale.

  • Lotta alla pesca abusiva: sequestrati 2mila ricci, multa di mille euro a testa per due pescatori
    Secondo sequestro di ricci in due giorni nelle acque del Golfo di Cagliari. La guardia costiera ha sequestrato quattro ceste contenenti circa 2mila ricci che erano appena stati pescati in località Punta Zavorra. Sanzionati con mille euro di multa due pescatori.

  • Cagliari, corsi per chi adotta un cane al canile
    Il Canile comunale, con il supporto operativo e professionale della Cooperativa Killia, organizza dei percorsi formativi gratuiti per i proprietari di cani, denominati Patentino, che comprendano 3 lezioni pratiche di supporto educativo e riabilitativo sulla relazione famiglia-cane.

  • Cagliari, nasce il Cesar il centro universitario per la ricerca
    Si chiama Cesar il centro servizi d'ateneo per la ricerca dell'Università degli Studi di Cagliari: la prima struttura che si basa su una concezione multidisciplinare dell'approccio scientifico, aperta all'incontro tra ricercatori e scienziati non solo dell'ateneo del capoluogo per progettare innovazione e trasferimento tecnologico.

  • "Totò Riina porterà con sé nella tomba tanti misteri"
    Palermo, 17 nov. (AdnKronos) - "Totò Riina porterà con sé nella tomba tanti misteri". Lo ha detto all'Adnkronos Piergiorgio Morosini, componente togato del Consiglio superiore della magistratura, commentando la morte del capomafia di Corleone.

  • Sulcitana, 62enne si ribalta con l'auto nella notte
    Incidente stradale questa notte nella rotatoria statale 195. Una Fiat Panda, con alla guida un 62enne, proveniente da Capoterra diretta a Cagliari, seguendo un'ambulanza del 118 dove veniva trasportato un parente, si è scontrata con un'altra auto, una Nissan Micra guidata da un 21enne, nella rotatoria di Macchiareddu. La Panda ha avuto la peggio: il conducente è stato soccorso da un'ambulanza del 118 e trasportato presso l'ospedale Brotzu, con assegnato un codice verde, mentre il conducente della Micra è rimasto illeso.

  • Rapina a mano armata: tre arresti. Sequestrati anche cinque chili di droga
    Nelle prime ore di oggi, nei comuni di Selegas, Suelli e San Sperate i Carabinieri della Compagnia di Dolianova sono stati impegnati nell’esecuzione di 3 ordinanze di custodia cautelare ( 2 in carcere e 1 ai domiciliari) nei confronti di altrettanti responsabili della tentata rapina a mano armata avvenuta il 17 agosto 2015 sulla statale 128 ai danni di un imprenditore di Ortacesus, nella cui circostanza rimase ferito da un colpo d’arma da fuoco esploso.

  • "Finirà peggio di Falcone", l'ossessione di Riina per Di Matteo
    'Lo faccio finire peggio del giudice Falcone. Lo farei diventare il tonno buono'. Era il dicembre del 2013 e il boss mafioso Totò Riina chiacchierava in carcere con un altro detenuto, durante l'ora di socialità. Il destinatario di quelle minacce di morte era il pm antimafia Nino Di Matteo, allora sostituto procuratore a Palermo e oggi pm della Direzione nazionale antimafia. Un tarlo fisso, quello di uccidere il pm Di Matteo, per il boss di Corleone, arrestato il 15 gennaio del 1993 a Palermo dopo quasi un quarto di secolo di latitanza e morto alle 3.37 di questa notte nel reparto detenuti del carcere di Parma.

  • Mafia: è morto nella notte il boss Totò Riina
    E' morto alle 3.37, nel reparto detenuti dell'ospedale di Parma, il boss mafioso Totò Riina, in coma farmacologica da diversi giorni. Le sue condizioni erano nettamente peggiorate dopo l'ultimo intervento chirurgico subito, sempre a Parma. Da quel momento è entrato in coma farmacologico dal quale non si è mai risvegliati.

  • Pesca abusiva, sequestrati 1500 ricci
    Operazione di contrasto alla pesca illegale nelle acque di Frutti d'Oro.

  • Piazza delle Aquile, lavori in ritardo e vandali puntuali - FOTONOTIZIA
    Non sono ancora partiti i lavori conclusivi in piazza delle Aquile a Pirri ma puntuali sono arrivati i vandali.

  • Ricci in diminuzione. Da Confesercenti appello ai ristoratori: "No a sprechi, regolare il consumo"
    Le notizie sulla produzione dei ricci stanno facendo allarmare sia i pescatori, sia i consumatori, sia i ristoratori che fanno della polpa di ricci uno degli ingredienti principali per i loro piatti. La diminuzione fa paura e la Confesercenti predica cautela.

  • Nazionale, parte il toto-allenatore: ecco i favoriti
    Roma, 16 nov. (AdnKronos) - La panchina dell'Italia è alla ricerca del suo futuro. Dopo il flop Mondiale e il licenziamento di Gian Piero Ventura, il numero uno della Figc Carlo Tavecchio resta al suo posto e pensa al successore del commissario tecnico della Nazionale. E almeno per i bookmaker, non ci sono dubbi.

  • Cinema, class action contro Weinstein
    Los Angeles, 16 nov. (AdnKronos/dpa) - Nuova svolta nella vicenda di molestie e violenze sessuali che ha per protagonista l'ex re di Hollywood, Harvey Weinstein.

  • Nues, a Cagliari entra nel vivo il festival del fumetto
    Entra nel vivo a Cagliari l'ottava edizione di Nues. Dopo le varie anteprime delle settimane scorse, il festival internazionale dei fumetti e cartoni nel Mediterraneo apre questo sabato (18 novembre) un ciclo di sette giornate dense di appuntamenti all'insegna delle "nuvole parlanti": in programma, fino a venerdì 24, presentazioni e incontri con autori, tavole rotonde, mostre, laboratori e altre iniziative, racchiusi sotto il titolo "Storie oltre".

  • Champions League, la Dinamo si riscatta con una vittoria: battuto Hapoel Holon 98-84
    Prestazione solida degli uomini di coach Pasquini che conquistano la prima vittoria casalinga in Basketball Champions League: battuto Hapoel Holon 98-84.

  • Via libera alla stagione dei ricci. Il M5s: "Regione irresponsabile, ignora i danni provocati da una raccolta ormai insostenibile"
    "E’ un comportamento assurdo e da irresponsabili continuare a ignorare i danni provocati ai fondali marini della Sardegna dall’eccessiva e sconsiderata raccolta dei ricci di mare".

  • Grandi eventi in Sardegna, ecco i contributi
    Sono stati pubblicati dall'Assessorato regionale del Turismo gli elenchi delle domande ammesse ai contributi previsti dalla legge regionale 7/55, che sostiene i grandi eventi identitari, religiosi, culturali e sportivi inseriti nel cartellone generale triennale e le manifestazioni di grande interesse turistico.

Italian English French German Portuguese Spanish