NewsScuola

Musei gratis per gli insegnanti

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile 2014 18:49

Musei gratis per gli insegnanti: il modello
 
Predisposto da parte del Miur il modello di documentazione che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie, unitamente al documento di identificazione, ai fini dell’accesso gratuito ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.

Il suddetto modello è diramato con nota 9 aprile 2014, prot. n. 3434.

Ricordiamo che, ai sensi del decreto interministeriale 19 febbraio 2014, l’accesso gratuito ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale, gestiti dallo Stato è riservato al personale docente della scuola, di ruolo e con contratto a termine, a seguito di esibizione di idoneo documento attestante l’appartenenza alle suddette categorie, nonché l’attività professionale in corso di svolgimento.

I Dirigenti scolastici sono invitati a voler compilare e rilasciare il modello di documentazione al personale interessato. Il termine dell’iniziativa è previsto al 31.12.2014, salvo anticipazione connessa all’insufficienza delle risorse stanziate. Nel diritto alla gratuità non rientra l’accesso alle mostre temporanee e potrebbero essere richiesti i diritti alla prenotazione.

14/04/2014 09:49
 
(Vai al link)
   

Iniziativa a premi "Anp per l'Innovazione" 2014

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile 2014 16:35


alt

Al via la sesta edizione di ANP per l’innovazione, l’iniziativa promossa dall’Anp - Associazione nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola e Microsoft che premia chi, nel mondo dell’istruzione, si è maggiormente distinto per progetti innovativi realizzati con il contributo della tecnologia.

Le tre categorie del premio 2014 sono:

  • Premio Dirigente Scolastico dell’anno
  • Premio Docente dell’anno
  • Premio Speciale Classe Digitale

Premio Dirigente Scolastico dell’anno
Il premio è riservato ai dirigenti che hanno realizzato un progetto innovativo nella propria scuola, semplificando i processi organizzativi e migliorando i servizi agli studenti e alle famiglie tramite la tecnologia. Basta inviare alla community di Apprendere in rete una relazione che racconti la propria esperienza, sia come presentazione in PowerPoint, che come documento in Word o attraverso un video. Al vincitore, selezionato da una giuria di esperti, andrà un voucher per uno stage formativo all’estero presso una prestigiosa scuola.

Premio Docente dell’anno
Per partecipare bisogna aver utilizzato la tecnologia per proporre una didattica innovativa e moderna, aver adattato l’insegnamento alle modalità di apprendimento delle nuove generazioni di allievi. Si può partecipare pubblicando nella community Apprendere in Rete materiali didattici innovativi realizzati per le proprie classi con strumenti tecnologici. Al vincitore, selezionato da una giuria di esperti, andrà un voucher per uno stage formativo all’estero presso una prestigiosa scuola.

Premio Speciale Classe Digitale
Per partecipare si deve formare una classe virtuale con almeno 5 studenti della propria scuola, proponendo loro un tema di studio e assegnando uno o più progetti da realizzare utilizzando in maniera innovativa le tecnologie. Il progetto che verrà giudicato più meritevole dalla giuria di esperti farà aggiudicare alla scuola una lavagna interattiva multimediale ed un videoproiettore integrato.

Per tutte le categorie, è possibile caricare i propri progetti dal 3 marzo al 30 giugno 2014.

Inviaci i tuoi progettiPer saperne di più: Scarica qui il bando completo.

 

ANP
Viale del Policlinico 129/a, 00161 Roma
Tel. +39 06 44245820-0644243262
Fax +39 06 44254516

www.anp.it e-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

   

Campo di astronomia LA RADIO DEL COSMO 2014

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Aprile 2014 08:42

Vorrei segnalarvi la seguente iniziativa nata nell'ambito di un progetto di collaborazione scientifica fra il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC), con il patrocinio della Società Italiana di Astronomia (SAIT).

La scuola estiva 2014 “La radio del cosmo - alla scoperta dei radiotelescopi e dellʼUniverso invisibile” è aperta a 24 studenti residenti nella regione Lombardia e nella regione Sardegna che entrano nel 5° anno di scuola secondaria superiore, provenienti da qualsiasi tipologia di Istituto, selezionati per curriculum e lettera motivazionale.

Trova una descrizione dettagliata della scuola qui

 
Vi saremmo grati se poteste diffondere l'informazione agli insegnanti sardi e lombardi del vostro network, considerata l'opportunità unica per gli studenti.
 
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi
 
Cordiali saluti
 
Cristina Olivotto
 
 
Dr. Cristina Olivotto 
 
 
Sterrenlab


Papengracht 28


2311 TX, Leiden, The Netherlands


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | www.sterrenlab.com 


T +41 764001378 + 31 6 48268645 +39 380 3261855 | Skype cristinaolivotto

   

Corso "Teaching with Technology"

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Aprile 2014 22:08

alt 

associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola

CORSO TEACHING WITH TECHNOLOGY​ - calendari webinar

Come previsto dal progetto "Teaching with Technology”, il nuovo progetto di formazione realizzato da ANP in collaborazione con Microsoft Italia e TESI Automazione (leggi la notizia), finalizzato a fornire ai docenti delle scuole italiane le competenze previste dall’Unesco ICT Competency Framework for Teacher, il Syllabus Unesco relativo alle competenze metodologiche, pedagogiche e tecniche per l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica, comunichiamo che sono state pubblicate le date dei webinar (8 a cadenza settimanale, con interazione sincrona col docente italiano) CLICCA QUI PER VEDERE I CALENDARI DEI WEBINAR

Ricordiamo che il corso prevede anche una parte in modalità self-training, utilizzando 7 moduli di apprendimento online in lingua inglese.

Al termine i docenti potranno sostenere l’esame per la certificazione MCE (Microsoft Certified Educator) che si ottiene superando l’esame 62-193: "Technology Literacy for Educators".

I prerequisiti per la partecipazione sono:

  • Buona conoscenza della lingua inglese (necessaria per poter usufruire dei moduli self-training, test di simulazione e per sostenere l’esame).
  • Conoscenze fondamentali di Digital Literacy e dei principali applicativi Microsoft Office.
  • Possesso di un Microsoft Windows Live ID (il primo giorno del corso verranno fornite istruzioni per registrazione e acquisizione dell’ID se necessario).

In virtù dell’accordo tra ANP e TESI, sono previsti anche dei seminari in presenza, di presentazione del corso, in occasione dei quali ai partecipanti sarà donato un coupon del valore di 116€ di riduzione del costo completo del corso (costo intero di 415€ per partecipante). Lo stesso sconto sarà garantito ai docenti registrati ai portali Anp o Microsoft (www.anp.it, http://anp-community.ning.com, http://www.pil-network.com/).

Per gli associati ANP interessati a partecipare al corso è comunque prevista, sempre in virtù dell’accordo, un’ulteriore riduzione di 100€ cumulabile col coupon distribuito in occasione dei seminari in presenza (se impossibilitati alla partecipazione, gli associati ANP possono comunque richiedere l’iscrizione al corso al costo loro riservato di 199 €). Le iscrizioni a tali condizioni possono essere effettuate sul sito TESI al seguente link diretto

Ecco le date dei prossimi seminari in presenza con accesso libero per i docenti di scuole di ogni ordine e grado:

  • 08/04/2014 ROMA - Liceo Scientifico "I. NEWTON", Viale Manzoni 47 (ore 15.00-18.00) Iscriviti
  • 09/04/2014  NAPOLI  Liceo Scientifico "L. B. ALBERTI" Via Pigna 178 (ore 15.00-18.00)  Iscriviti
  • 10/04/2014  BARI  ITC "CALAMANDREI" Via San Gaspare del Bufalo 1 ore (15.00-18.00 ) Iscriviti
  • 16/05/2014  PALERMO Liceo Scientifico "GALILEI" Via Danimarca 54 (ore 15.00-18.00)  Iscriviti

Per associarti all'Anp ti invitiamo a cliccare qui


ANP
Viale del Policlinico 129/a, 00161 Roma
Tel. +39 06 44245820-0644243262
Fax +39 06 44254516

   

Iniziativa Anp 2014

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Marzo 2014 22:34

Al via la sesta edizione di ANP per l’innovazione, l’iniziativa promossa dall’Anp - Associazione nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola e Microsoft che premia chi, nel mondo dell’istruzione, si è maggiormente distinto per progetti innovativi realizzati con il contributo della tecnologia.

Le tre categorie del premio 2014 sono:

  • Premio Dirigente Scolastico dell’anno
  • Premio Docente dell’anno
  • Premio Speciale Classe Digitale

Premio Dirigente Scolastico dell’anno
Il premio è riservato ai dirigenti che hanno realizzato un progetto innovativo nella propria scuola, semplificando i processi organizzativi e migliorando i servizi agli studenti e alle famiglie tramite la tecnologia. Basta inviare alla community di Apprendere in rete una relazione che racconti la propria esperienza, sia come presentazione in PowerPoint, che come documento in Word o attraverso un video. Al vincitore, selezionato da una giuria di esperti, andrà un voucher per uno stage formativo all’estero presso una prestigiosa scuola.

Premio Docente dell’anno
Per partecipare bisogna aver utilizzato la tecnologia per proporre una didattica innovativa e moderna, aver adattato l’insegnamento alle modalità di apprendimento delle nuove generazioni di allievi. Si può partecipare pubblicando nella community Apprendere in Rete materiali didattici innovativi realizzati per le proprie classi con strumenti tecnologici. Al vincitore, selezionato da una giuria di esperti, andrà un voucher per uno stage formativo all’estero presso una prestigiosa scuola.

Premio Speciale Classe Digitale
Per partecipare si deve formare una classe virtuale con almeno 5 studenti della propria scuola, proponendo loro un tema di studio e assegnando uno o più progetti da realizzare utilizzando in maniera innovativa le tecnologie. Il progetto che verrà giudicato più meritevole dalla giuria di esperti farà aggiudicare alla scuola una lavagna interattiva multimediale ed un videoproiettore integrato.

Per tutte le categorie, è possibile caricare i propri progetti dal
3 marzo al 30 giugno 2014.

Inviaci i tuoi progettiPer saperne di più: Scarica qui il bando completo.

ANP
Viale del Policlinico 129/a, 00161 Roma
Tel. +39 06 44245820-0644243262
Fax +39 06 44254516
www.anp.it e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

   

La Dinamo scende in campo alle Magistrali e adotta Uras

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Dicembre 2013 23:44

 

 

Dinamo alle MagistraliQuesta mattina il roster biancoblu al gran completo è stato ospite del Liceo “Margherita di Castelvì” ed ha partecipato alla raccolta fondi inserita nel progetto “”Adotta anche tu un paese”

 

Solidarietà. In situazioni di emergenza e di disagio, specialmente quando il tutto accade a pochi chilometri dalla città, quando il dramma colpisce al cuore la Sardegna, esprimere solidarietà e vicinanza alla popolazione diventa un dovere morale. Un dovere fortunatamente condiviso che ha portato ad una mobilitazione comune, ad una mobilitazione dei sardi in sostegno dei sardi ed a sostegno dell'Isola. Non si fa mai abbastanza però, ed è per questo che ogni iniziativa votata al bene va sposata e sostenuta.

Il progetto. Oggi, sabato 30 novembre 2013, post seduta di lavoro mattutina e pre partenza per Venezia, il roster della Dinamo Banco di Sardegna ha fatto visita all'Istituto Magistrale oggi Liceo “Margherita di Castelvì” di Sassari ed ha partecipato all'evento di sensibilizzazione e solidarietà organizzato ad hoc nel quadro del progetto “Adotta anche tu un Paese”, portato avanti con entusiasmo dai docenti e dagli studenti della scuola superiore sassarese. Presso la struttura, a partire dalle ore 9 e sino alle ore 12:15 di oggi, è stata infatti organizzata una raccolta di beni necessari e fondi interamente destinata ai comuni dell'Isola che hanno subito la furia del ciclone Cleopatra.

La Dinamo adotta Uras. Nello specifico la Dinamo Banco di Sardegna ha adottato il Comune di Uras, uno dei centri maggiormente colpiti dalla catastrofe naturale che ha recentemente colpito l'Isola. I giganti di coach Meo Sacchetti, accolti da un vero e proprio bagno di folla dagli studenti a caccia di autografi e foto, si sono quindi messi con entusiasmo a disposizione della causa, testimonial d'eccezione del progetto e testimonianza dell'attaccamento che la società e tutte le sue componenti hanno per la loro Isola. Una mattinata vissuta in allegria e convivialità assieme agli studenti della scuola, felici di poter stare a contatto con i giocatori e protagonisti di un evento speciale. Il tutto, chiaramente, nella speranza di poter dare un piccolo contributo, una mano a chi in difficoltà ha bisogno del sostegno di tutti per rialzarsi e ricominciare a vivere.

Sassari, 30 novembre 2013

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna

(vai al link)

   

Cagliari FestivalScienza, Exma' e Parco di Monte Claro, 5-10 novembre 2013

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Ottobre 2013 18:08

 Il 5 novembre avrà inizio la sesta edizione del Cagliari
FestivalScienza. Il festival, col sottotitolo "Ieri, oggi, domani: le
sfide della scienza", consentirà a tutti di interagire in prima persona
con esperimenti, fenomeni ed eventi spettacolari in modo semplice e
accattivante e si potrà dibattere con gli esperti su problemi di
particolare importanza per il progresso della società ed il
miglioramento della qualità della vita.

 L'apertura avverrà il giorno 5 NOVEMBRE NELLA SALA CONFERENZE
DELL'EXMA' ALLE ORE 16.30 con i saluti delle autorità. La relazione
inaugurale sarà tenuta dal prof. MICHELE CAMEROTA dell'Università agli
Studi di Cagliari, sul tema: "Il nuovo cielo di Galileo". Il prof.
Camerota è autore, assieme a M. Bucciantini e F. Giudice, del libro "Il
telescopio di Galileo, una storia europea" finalista al prestigioso
Premio letterario Galileo 2013. La conferenza sarà accompagnata dalla
lettura di brani scelti fatta dall'attore GAETANO MARINO.

 Il Festival si rivolge a tutti i cittadini curiosi e desiderosi di
imparare. Saranno presenti scienziati e divulgatori di fama
internazionale. Presso l'ampio spazio espositivo dell'Exma' e del Parco
di Monte Claro sono messi a disposizione mostre e laboratori didattici
per grandi e piccini, rappresentazioni di pièces teatrali su contenuti
scientifici, letture e animazioni per i più piccoli e una serie di
incontri mattutini per i più grandi durante i quali i giovani potranno
dialogare e confrontarsi con gli esperti su argomenti scientifici e
tecnologici di grande attualità.
 Saranno presenti animatori scientifici che accompagneranno le classi
nella visita di mostre e laboratori.

 Per informazioni sul programma

 www.festivalscienzacagliari.it

   

Fondazione INTERCULTURA - invito al web seminar del 6 novembre 2013

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Ottobre 2013 16:27

Gentile prof. / prof.ssa,
 
continuano le opportunità di formazione on line promosse dalla Fondazione Intercultura nell'ambito dei progetti dell'Osservatorio Nazionale sull'Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca. Con molto piacere segnaliamo che
 
mercoledì 6 novembre 2013
dalle ore 15:00 alle ore 16:30 circa
si terrà il corso di formazione on line intitolato “Inserimento scolastico degli studenti stranieri: il Progetto Pilota di Intercultura ".
 
Il corso rivolto a docenti, dirigenti scolastici e a tutti coloro interessati alle tematiche oggetto del seminario proporrà una riflessione sulle esperienze di ospitalità di studenti stranieri in Italia, partendo da 
alcuni 
suggerimenti emersi dalla ricerca "Interpretare il successo. L'integrazione e il successo scolastico degli studenti esteri di Intercultura in Italia". 

 

È possibile scaricare la ricerca direttamente sul sito della Fondazione Intercultura cliccando qui.
 
Durante l'incontro 
verrà approfondita la prima fase di un 
Progetto pilota per l'inserimento scolastico degli studenti stranieri attraverso 
l
a testimonianza 
dei volontari di Intercultura 
e delle scuole che vi stanno partecipando, curando meglio la preparazione dell'accoglienza 
con i dirigenti scolastici, i tutor e i compagni di classe. 
 
Parteciperanno in qualità di relatori Anna Simula, Guido Rietti e Carla Presta, referenti per i rapporti con le scuole rispettivamente di Nuoro, Ivrea e Lecce.
In collegamento da Nuoro sarà presente il prof. Antonio Francesco Fadda, Dirigente scolastico del Liceo Ginnasio Statale “G. Asproni”. 
 
Il programma dettagliato e le modalità per la registrazione on line sono disponibili qui
​.​
La partecipazione è gratuita e, al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della formazione del personale della scuola. 

Ci auguriamo vorrà essere presente e cogliere questa opportunità. 
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e con l’occasione porgiamo i più cordiali saluti.
 
-----------
Violetta Valentino
Assistente settore Relazioni con le Istituzioni Educative
 
INTERCULTURA Onlus
Via Venezia 25 - 00184 Roma (RM)
Tel. 06.48882401 - Fax. 06.48882444
   

Invito per la premiazione de LO SPETTACOLO NELLA SCUOLA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Maggio 2013 23:27

Vi comunichiamo che, in data LUNEDI' 3 GIUGNO alle ore 10:30 presso la Sala Angioy del Palazzo della Provincia di Sassari in Piazza d'Italia a Sassari si terrà la Premiazione de LO SPETTACOLO NELLA SCUOLA alla presenza della Presidente Alessandra Giudici e dell'Assessore Rosario Musmeci.

Vi invitiamo pertanto ad essere presenti con gli studenti partecipanti al Premio o con una loro rappresentanza, insieme agli insegnanti referenti.

Grazie mille

Stefano Chessa

Compagnia Teatro La Botte
e il Cilindro

   

GSS fase regionale di Vela

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Maggio 2013 23:29

A tutte le scuole di I° e II° della Sardegna

Ai Coordinatori Uffici educazione fisica della Sardegna

 

La conferenza dei coordinatori di educazione fisica, insieme al presidente della FIV Sardegna, stanno valutando la possibilità di organizzare la fase regionale di Vela a La Maddalena, dal 5 al 7 giugno 2013.

Al fine di accertare il numero dei possibili partecipanti, si chiede alle scuole interessate di voler comunicare o confermare la disponibilità a partecipare indicando chiaramente:

1) la disponibilità di una propria imbarcazione

2) la categoria con la quale si vuole competere (420 e laser per superiori e optimist per scuole medie)

3) i nominativi ed il sesso dei partecipanti

se si raggiungerà un numero sufficiente di adesioni lo scrivente ufficio comunicherà agli iscritti ed alla FIV le modalità di viaggio, alloggio e di trasporto delle imbarcazioni.

Si prega quindi di comunicare all'ufficio educazione fisica di Cagliari le iscrizioni provvisorie entro il martedì 21 maggio al numero fax 070 2194261 o per e mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Qualora si attivasse l'evento l'organizzazione provvederà a garantire l'ospitalità alberghiera per gli studenti partecipanti e per i loro docenti accompagnatori, nonchè a rimborsare le eventuali spese di trasporto e viaggio dei partecipanti e delle imbarcazioni.

cordiali saluti

 

 

il coordinatore ufficio educazione fisica di Cagliari

Andrea Delpin

   

Pagina 4 di 6

Italian English French German Portuguese Spanish