Il nostro Istituto

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

L'Istituto Magistrale "Margherita di Castelvì" oggi Liceo "Margherita di Castelvì" da 150 anni ricopre un ruolo fondamenale nella formazione dei giovani proiettandoli nel mondo della cultura e del lavoro. La scuola si caratterizza per la valorizzazione della relatà locale e per l'apertura verso le più diverse realtà internazionali.
 

 

 
Principi e finalità dell’Istitututo
 
L’ Istituto “Margherita di Castelvì” vuole promuovere:
  • la dignità della persona, il successo scolastico, il benessere, la valorizzazione e la realizzazione umana e culturale dello studente;
  • un clima sereno e favorevole al dialogo, alla proficua discussione e all’apprendimento;
  • comportamenti ispirati alla partecipazione  solidale e alla cittadinanza;
  • basi culturali e strumenti di orientamento per la prosecuzione degli studi universitari;
  • lo sviluppo di competenze professionali spendibili in attività rivolte al sociale, di tipo relazionale, relative alla comunicazione, e all’organizzazione.
  • ·
 

 

Caratteristiche dell’Istituto “Margherita di Castelvì”

 

L’Istituto è costituito da tre plessi:
  1. La sede centrale di via Manno, che ospita anche la Presidenza, gli Uffici e la Biblioteca.
  2. La sede di via Istria
  3. La sede presso la Scuola Media n.2

 

 
Organizzazione dell’Istituto
 
Ruoli e Funzioni

 

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Cristiana Piazza, svolge un ruolo di notevole rilievo nel POF, in quanto:
  • stabilisce rapporti con le istituzioni attive nel territorio;
  • garantisce il sistema di regole negoziali non solo tra i componenti della scuola ma anche all’esterno;
  • assolve al ruolo fondante di regia e coordinamento di ogni attività prevista.

 

Il DSGA, rag. Antonio Miano, coadiuvato dall’Ufficio di Segreteria, gestisce in concerto con la Dirigente la parte amministrativa dell’Istituto.

 

Le figure strumentali e i docenti referenti lavorano in sinergia per migliorare il Piano dell’Offerta Formativa.

 

I Dipartimenti, a cui confluiscono i docenti delle diverse discipline, si riuniscono per approntare piani di lavoro, prove d’ingresso, simulazioni prove d’Esame, indicatori di valutazione comuni. Essi sono stati così strutturati:
1.  Area letteraria; 2. Area delle lingue straniere; 3. Area matematico-scientifica; 4. Area Scienze umane, Diritto, Religione; 5. Area Artistico-musicale; 6. Area Educazione Fisica; 7. Area di sostegno.

 

Tutti i docenti collaborano nella gestione dell’Istituto tramite gli organi collegiali:il Collegio docenti, il Consiglio d’Istituto e la sua Giunta Esecutiva, i Consigli di classe.

 

 
Collaborazione con le famiglie
Il “ Margherita di Castelvì”, per rafforzare e migliorare il rapporto con le famiglie, stipula un patto di corresponsabilità educativa, in cui l’Istituto, la famiglia e il discente si impegnano per concretizzare i seguenti punti: Offerta formativa, Relazionalità, Partecipazione, Interventi educativi. Si è inoltre stabilito un rapporto di collaborazione con l’Associazione nazionale genitori.
 
 
 
 
Italian English French German Portuguese Spanish