Esibizione corale in giornata della memoria 27 Gennaio

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

La Corale Margherita di Castelvì, l'ensemble vocale studentesco dell'omonimo Liceo Magistrale di Sassari, sarà impegnato in una doppia esibizione nel corso della mattinata del 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, l'annuale rievocazione del dramma della shoa. La Corale eseguirà due brani strettamente legati alla tematica proposta dalla ricorrenza: il Va pensiero di Giuseppe Verdi e Beautiful that way.

Il Va pensiero è il celebre coro tratto dal melodramma "Nabucco" (1842), terzo lavoro operistico e primo vero capolavoro Verdi. Il Nabucco narra del dramma del popolo ebreo, deportato dagli assiri in Babilonia e oppresso dal re Nabuccodonosor. Il canto degli ebrei, divenne popolarissimo da subito, al punto da assurgere a inno patriottico, grazie ai suoi palesi richiami alla condizione del popolo italiano, anch'esso oppresso dalla dominazione straniera (siamo in pieno risorgimento).

Beautiful that way è la canzone che la celebre cantante israeliana Noa ha tratto dal tema principale del film La vita è bella (1997), il capolavoro cinematografico di Roberto Benigni. Dall'unione della musica del compositore Nicola Piovani con il testo inglese e la voce di Noa è nata una delle più belle canzoni di sempre, una perla che rievoca con dolcezza e solarità il grande amore per la vita espresso nella pellicola di Benigni. Un film che riesce nell'impresa, quasi miracolosa, di trattare  il tema della shoa attraverso la poesia e i toni della favola senza tuttavia sacrificare la verità storica e senza sminuirne la drammaticità.

Appuntamento dunque con i ragazzi della Corale a giovedì 27 gennaio alle ore 9:00 all'Istituto Tecnico per Geometri “De Villa”, e di seguito al Liceo Magistrale “M. di Castelvì”.

Italian English French German Portuguese Spanish